samedi 5 octobre 2013

La Piazza in Italia

Tra i molti luoghi famosi e conosciuti in Italia c'è la piazza che rappresenta il punto della vita degli italiani: la vita sociale, mondana, economica, religiosa, politica, multietnica e anche del divertimento.

Ogni città italiana ha almeno una piazza nel proprio centro storico e non. Tutti i turisti vanno a vedere la piazza e conoscerla, dove possono fare delle passeggiate e incontrare la gente. Si trova tutto nella piazza, ci sono i bar, i ristoranti, i negozi, i mercatini, ecc.
Per cominciare, parliamo della vita sociale dove la gente può fare delle nuove amicizie anche con gli stranieri, per questo motivo la piazza è considerata anche il centro della vita multietnica perché ci sono molte persone di diversa nazionalità. Nella piazza si possono trovare i neri, i bianchi, i musulmani, i cattolici ecc., dove tutti sono amici e non c'è il razzismo.
In seguito, la piazza è il centro della vita mondana cioè "la vita di notte" perché il movimento aumenta alla sera , la gente va ai festival, ai bar, in discoteca. In piazza gli italiani si divertono e scaricano lo stress.
Inoltre, la piazza è il centro della vita culturale. Infatti, gli italiani sono conosciuti per il festeggiare: come le feste popolari "il carnevale” che oggi attira turisti da ogni parte del mondo che assistono alle sfilate attraverso le piazze piene di gente vestita nei modi più buffi. Ci sono anche le feste tradizionali e nazionali come quelle della Repubblica e della Liberazione.
La piazza rappresenta anche il centro della vita economica. Ogni settimana nella piazza ci sono i mercati all'aperto dove si incontrano tutte le classi sociali.
In più, la vita religiosa è importantissima perché in quasi tutte le piazze ci sono delle chiese e dei posti dove fanno delle processioni e delle feste religiose.
Per finire, la piazza in Italia è anche il centro della vita politica, dove la gente fa delle manifestazioni politiche, come i lavoratori che protestano con il sindacato. Il sindacato è un'organizzazione per difendere i diritti dei lavoratori.

Insomma la piazza resta sempre il centro della vita di tutti gli italiani e non!!!

Scritto da Salima e Zaineb


1 commentaire:

  1. Brave signorine! E' un buon inizio! Spero che questo nostro blog sarà la "nostra piazza" dove ci potremo incontrare,scambiare idee e anche divertire.
    Siate quindi numerosi a frequentare questa nostra piazza virtule e fate in modo che sia cosi vivace e dinamica come le vere piazze italiane!!!

    RépondreSupprimer