lundi 7 octobre 2013

Invito alla pubblicazione

Cari studenti, care studentesse,
vi invito a mio turno a partecipare ad animare questo blog con le vostre pubblicazioni e i vostri articoli che saranno sempre legati agli argomenti che stiamo trattando nelle varie materie. 
Vi propongo per cominciare di presentarvi, di darci un'idea su di voi, sulla vostra personalità, di parlarci delle vostre qualità, dei vostri difetti, delle vostre ambizioni, se siete soddisfatti di quello che state studiando, ecc.
Per la civiltà potete scivere un articolo in cui parlate delle idee che avevate sull'Italia, quali sono i cliché che avete sentito su questo paese, e che cosa potete dire adesso dopo aver avuto l'opportunità di analizzare il testo "Costume e società".
Aspetto le vostre pubblicazioni
Buona serata
Prof.essa Nadia Ben Hamadi

9 commentaires:

  1. Buongiorno: MI presento
    Mi chiamo mohamed hamza e mio cognome e boussetta.
    E vengo da tunisi,per imparare l'italiano.Poi sono studio preso a (lislain).
    E frencanto a primo anno d'italiano.IO amo molto la lingua italiana.
    In seguito ho i capelli e gli occhi neri.SONO pocco grasso e alto.
    SONO molto tranquillo e corteso e gioioso.E allo stesso momento io tanto modesto ma un pocco arrabbiato.
    d'altra parte la mia famiglia e composta da 4persone.
    MIO padre, mia madre, mio fratello e mia sorella.
    Mio padre lavora in banca .HA i capelli e gli occhi neri e molto cordiale.
    mia madre e casalinga.HO una sorella ed un fratello più grandi di me; mia sorella ha 19 anni e mio fratello 12, tutti e simpatice e studiano all'scuola.
    La domenica stiamo insieme ai miei zii z ai loro figli, cioè i miei cugini che abitano insieme al mia nonno.
    grazie mia professoressa e mio professor. :)

    RépondreSupprimer
  2. Ce commentaire a été supprimé par l'auteur.

    RépondreSupprimer
  3. Ciao ! Mi chiamo Lahweg Meriem e sono Tunisina . Sono nata in Menzel Temime .
    Ho 20 anni .Sone studentessa . Poi studio presso a "ISLAIN" e frequento a primo anno d'italiano . Io preferisco studiare l'italiano perchè ho apprezzato la lingua italiana per la sua musicalità .
    Per il mio passe tempo , navigo su internet e mi piace fare il shooping con mia amica .
    Sono una ragazza timida e socievoli ma un po nervoza . Anche , Odio le gente che non dice la verità .
    D'altre parte , la mia famiglia e composta da 5 persone . Mia madre ' saloua' , mio padre 'mohamed' e le mie tre sorelle .
    Il più grande di mie sorella 'Amina' ha 26 anni che lavora in un società , l'altra sorella 'Oumaima' ha 23 anni e un studentessa alla facultà . La più piccola di mei sorella 'Nour' ha 10 anni e fa le scuole elementari . Io ho molti zii e molti cugini . Io amo i miei genitori senza loro non posso vivere ..
    Grazie ! Buona serata :)

    RépondreSupprimer

  4. Ciao a tutti , vi presento;
    Mi chiamo Zeineb Takouk e vengo da Korba, ho 20 anni e studio presso l’istituto superiore di lingue applicate di nabeul “l’ISLAIN” e frecuento il primo anno di licenza applicata d’italiano.Sono di statura media e snella, sono velata e ho gli occhi marrone scuro e sono fidanzata da due anni. Sono sincera con tutti I miei amici e aperta e tanti dicono che sono gentile, non sono perfetta ma credo che non ho molti difetti solo che sono un po gogliosa e mangio molto cioccolata enche se mi fa male ;non mi piaciono gli ipocritici e I bugiardi ma non mi arrabio velocemente. Quando sono libera e non ho niente a fare preferisco sempre ascoltare la musica e praticare lo sport . Ho scelto la lingua italiana perche sono andata quando ero piccola in italia e non vogli perdere la mia lingua preferita , ma non ho ancora un progetto preciso per il moi futuro.
    Spero che sarete contenti di conocermi :)

    VI PRESENTO LA MIA FAMIGLIA:
    La mia famiglia ecomposta di 6 membri :i miei jenitori ,due sorelle, un fratellino ed io. Il mio padre si chiama Aziz ha 52 anni e lavora moratore lui e alto , un po grasso e a la carnigione ‘’pelle’’ scura. La mia madre si chiama Khadija ha 44 anni e è una casalinga, ha la statura media e un po grassa , è velata e porta gli occhiali.Io sono la più grande ma la mia sorella Mariem e inferiore di me di un anno e é anche fidanzata , ha i capelli neri lisci e un po corti, lei e di una statura alta e magra e studia al liceo di korba , mentre la mia sorella Amina ha 14 anni e un’ allieva, alta un po grassa e ha i capelli neri, lisci e corti ; quanto al moi fratellino e il più piccolo, si chiama Ali, ha 12 anni e é anche un allievo ma é un piccolo diavolo e che fa di tutto.
    Voglio bene la mia famiglia e vado daccordo tutti ma sono più legata alla mia mamma e la considero non solo una madre ma anche una sorella e una amicha carissima.Infatti siamo una famiglia armoniosa :)
    Piacere e buona serata.:)

    RépondreSupprimer
  5. brava amicaaaaaaaaaaaaaa zeineb takouk

    RépondreSupprimer
  6. Ciao a tutti, mi presento:
    Mi chiamo Salima Bouzaater,ho 19 anni e vengo da Hammamet. Sono escrita al primo anno di licenza applicata d'italiano in "ISLAIN". Sono di statura media e gli occhi casatni con i capelli lisci ma sono velata da tre anni, sono fidenzata e amo molto mio fidenzato. sono dinamico e molto tollerante con tutti la gente anche sono gentile e un po timido... non sono perfetta ma ho difetti sono chiacciero e curiosa di piu i bugiardi mi fa molto nervosa. Al giorni della settimana studio occupato ma in mio tempo libro mi piace guardare il televisione o ascoltare la musica. Per il mio progetto al futuro io non ancora deciso ma mi oiace lavore in airoport o in grande societa straniera.

    Vi preseto la mia famiglia:
    La mia famiglia é composta da 6 persone: i miei genitori, due fratelli, una sorellina ed io. Mio padre si chiama Mtir, ha 49 anni, ha un laboratotio di falegnamerie (falegname) il mio caro padre é alto, magro con due occhi castani, i capelli neri. Mia madre si chiama Souhaila, ha 39 anni, ha stratura media e molto bella ha due occhi castani, le labbra piccole, la mia mamma é velata. il mio fratello maggiore si chiama Iram ha 21 anni, ha due grande occhi marrone i capelli lisci e neri e molto bello. la seconda é mi, la terza é la mia sorellina Mariem ha 7 anni é una allieva al scuola, il quarto é Mouhammed Amine ha 5 anni.
    Vado d'accordo con la mia famiglia solo Iram ma il voglio molto bene :)
    Spero che sarete contanti di mi presentazione :)

    RépondreSupprimer
  7. CULTURA E CIVILTA
    Nella prima lezione di civiltà abbiamo letto il testo “Costume e socetà” che ha cambiato molte idee sull’italia. Ci sono degli cliché conosciuti e altri no.Per cominciare, tutti sappiamo che l’Italia e conosciuta per la brava gente che sa tutto di buono a fare “ spaghetti,mandolino,pizza ,pannini e pizzette”,l’Italia e conosciuta anche della bella vita,in seguito sapevo sempre che l’italia à una forte economia ma dopo aver letto il testo ci sono cose che sono cambiati e altri che sono confirmati. Cominciando per l’economia, l’italia a passato da un paese di emigranti e viaggiatori verso un paese che ospita gli straniri per il lavoro; poco a poco la sua economia diminuisce di più e gli abitanti invecchiano con una crescita demografica vicina allo zero;non é solo cosi ma anche i posti fissi di lavoro sono scomparsi.Di più, ci sono degli cliché gravi sull’Italia come la mafia italiana e che gli italiani sono poveri .In realtà ci sono tanti stereotipi sugli italiani ma rimane sempre un paese bello e amante della buona cucina.

    RépondreSupprimer
  8. cultura e civilta
    Prima della lettura del testo "Costume e società", ho qualque idee degli italiani e della società italiana. L'italia é molto conosciuta di paste come spaghetti e la pizza... anche famosa di moda e gli marche che hanno un grand valore nel tutto il mondo (Made In Italy). Conoscono che gli italiani sono brave di prodotti e le industrie micanicche (auto, moto, macchine utensili...ecc) per isempio il gruppo di FIAT (FERRARI) io penso che l'italia é un Paese sviluppata, sua economia eé molto brava. Dopo qusta lettura c'é un po cambiamenti come l'italia é un Paese manaca di materie prime. Ci sono molte immigrati nel'italia anche la popolazione italiana cresce pochismo.

    RépondreSupprimer