samedi 1 février 2014

Le sagre e le feste italiane

Carissimi studenti e carissime studentesse,

in allegato potete guardare dei video che descrivono le sagre più importanti che hanno luogo nel territorio italiano. I video sono molto utili per il linguaggio utilizzato e per capire che la sagra è un evento importantissimo per la società e l'economia dei piccoli centri urbani.


Dato che abbiamo studiato anche le feste principali italiane, avete trovato delle differenze fra le feste tunisine e le feste italiane?

Buon fine settimana,
Prof. D'Orazzi

7 commentaires:

  1. La differenza tra le feste italiane e le feste tunisine

    Le feste di questi due Paesi sono totalmente differenti perché l’Italia è un paese cattolico e la Tunisia un paese musulmano. Ci sono tante feste religiose in Italia c’è la festa del Papà, di San Francesco e altre feste di Santi. In Tunisia ci sono feste religiose molto importanti come L’Aid, il Mouled (la nascita del profeta Maometto) c’è anche il Ramadan che è una festa che ricorda il peccato di Adamo.
    Le altre feste per esempio della donna, il capodanno, la festa del lavoro, la nascita della repubblica ecc… sono simili in entrambe i Paesi.

    RépondreSupprimer
  2. Differenze tra feste italiane e feste tunisine

    Ci sono delle differenze tra le feste italiane e le feste tunisine. Per cominciare, in Italia ci sono numerose feste che non abbiamo in Tunisia come per esempio il carnevale e alcune feste religiose come le feste dei Santi, San Valentino, San Francesco, la Festa dell'Epifania e quella d’Ognissanti. Inoltre, ci sono delle feste civili e non religiose come la Festa del Tricolore, della Reppublica, della Liberazione ecc. In tunisia invece abbiamo molte feste religiose ma non dei santi, esse sono pochissime come il Ramadan, il primo Ide e il secondo, il Mouled che é la festa della nascita del nostro profeta Moametto. Ma comunque ci sono feste che si festeggiano nei due Paesi come la Liberazione, della Repubblica, della donna ecc., ma in periodi sono diversi. Al contrario, abbiamo il capodanno e la festa della mamma nello stesso giorno.

    RépondreSupprimer
  3. LA DIFFERENZA TRA LE FESTE ITALIANE E QUELLE TUNISINE
    La festa è molto importante nella nostra vita perché quando si festeggia c’é la gioia, il divertimento, la felicità e si conoscono nuove persone. In ogni Paese si festeggia ma c’è una grande differenza tra le feste italiane e le feste tunisine. Prima di tutto, al contrario della Tunisia le feste in Italia sono molto numerose. Per esempio in Tunisia ci sono le feste religiose come il “Romdhane”, il “grande Eid” per l’uccisione degli agnelli, il “piccolo Eid” per g bambini e il “Mouled” che è la festa della nascita del nosto profeta “Mohamed’’. Invece, in Italia ci sono il carnevale, le feste religiose come la festa dei Santi, San Valentino, San Francesco e anche la Pasqua, il Natale che ricorda la nascita di Gesù e l’Epifania. Inoltre, ci sono feste che si festiggiano nei due Paesi come la festa della Repubblica, del lavoro e della liberazione anche se il periodo non è lo stesso. Infine, nei due Paesi ci sono la festa della mamma l’ultima domenica di maggio e il capodanno il 31 dicembre .

    RépondreSupprimer
  4. C'è una grande differenza tra le feste Italiane e le feste tunisine. Per cominciare ci sono numerose feste in Tunisia per esempio la festa del aide in cui si sgozza l'agnello e si festeggia con la famiglia. In seguito c'è la festa del mouled per festeggiare la nascita di Maometto. Inoltre ci sono altre feste come il 25 marzo la festa della Repubblica. C'è anche la festa della Rivoluzione il 14 Gennaio. Un'altra differenza è che l'Italia è un Paese cristiano e la Tunisia è un Paese musulmano. In Italia delle feste importanti sono il 1 primo gennaio che è Capodanno, il 25 dicembre che è Natale e le altre sono simili.

    RépondreSupprimer
  5. Differenza tra le feste italiane e le feste tunisine
    Le feste italiane sono piu differente da quelli in Tunisia perché la prima è un paese cattolico e la seconda muslmana.
    Per cominciare,mi dico che l'Italia ha tanti feste piu importante che non è in Tunisia come il Papo natale,San Francesco,L'ipifania ecc..Ma in Tunisia, Ci sonomolte feste religiose che non c'é in Italia come l'Aid,Ramadane e il Mouled..
    Insomma,si dico che come ci sono de differenti feste nelli due paesi ma anche ci sono di altre sono simili come le feste di san valentino il 14 febbraio e le feste di lovoro il 1 maggio.

    RépondreSupprimer