samedi 2 novembre 2013

Le migrazioni

Cari ragazzi e care ragazze,

negli ultimi mesi il tema dell'immigrazione e' tornato in voga sia in Italia che in tutta Europa. Che cosa sapete dirmi al riguardo?

E come promesso ecco la canzone che abbiamo ascoltato in classe:


Prof, D'Orazzi

2 commentaires:

  1. IL CAMBIAMENTO DELL ‘ITALIA
    L’Italia e la sua vita sociale sono molto cambiati dopo le due guerre mondiali,avendo passato da un paese d’emigrazione ad’un paese d’immigrazionie. Negli anni sessanta iprimi che hanno immigrato in Italia sono stati i nordafricani ma anche i filippini e quelli provenienti dall’est Europa e della ex Jugoslavia, sperando di trovare un lavoro. Ci sono tanti che sono riusciti ad intagrarsi con gli italiani hanno portato le loro famiglie in Italia.Di piu ci sono tanti bambini di origine diversa che frequentano le scuole italiane.Malgrado la communità islamica sia la piu nomerosa puo avere dei problemi perche si trova in un paese in cui il cattolicesimo è la religione di stato.E importante che gli immigranti sappiano come intagrarsi e convivere con le tradizione italiane.Il governo italiano aiuta gli immigrati offrendo corsi di lingua italiana gratuiti e scuole per i bambini che rappresentano il futuro di un italia diversa,multietnica e multiculturale.
    Questo e il reassunto di “LA NUOVA SOCIETA ITALIANA”

    RépondreSupprimer
  2. Le due guerre mondiali sono per l'Italia un periodo di grandi emigrazioni all'estero. Negli ultimi anni si sta veificandi il fenomeno, e l'Italia diventa un paese di immigrati arriva per lavorae e auitae le loro famiflie. Quelli legali sono riusciti ad integrarsi nella società italiana. Oggi, vedere bambini di origini cinese, felippina, albanese ...ecc diventato normale nelle classi della scuola italiana. Inoltre, in Italia la comunità religiosa islamica é piu numerosa. Oltre a quanto é stato detto, il governo italiano auita gli immigrati, offrendo corsi di lingua italiana gratuiti e in molte scuole l'italiano é insegnato come seconda lingua. Allo stesso modo gli immigrati fanno sforzi per integrarsi nella società italiana e questi sforzi sono fatti suprattutto per i bambini che rapresentano il futuro di un Italia diversa.

    RépondreSupprimer